Come fare il gelato senza gelatiera

di Daniela 0

Come fare il gelato senza gelatiera

D’estate il gelato è un piacere irrinunciabile e per averlo sempre a disposizione la soluzione migliore è prepararlo direttamente a casa; non avete la gelatiera? Nessun problema! In questo post vi spiegheremo come preparare il gelato senza la gelatiera; vediamo la ricetta con le diverse fasi della preparazione del nostro gelato casalingo.

Gelato senza gelatiera, la ricetta

Preparare il gelato senza gelatiera non è difficile, bisogna solo fare molta attenzione nelle fase del raffreddamento, avendo cura di mescolarlo spesso per non far ghiacciare il composto.

Ingredienti

Per un chilo di gelato alla panna servono: 4 uova, 200 g. di zucchero e un litro di panna; a questi ingredienti potete aggiungere del cacao amaro o della granella di nocciole per ottenere un gelato più gustoso oppure del succo di limone zuccherato o della frutta fresca per un gelato alla frutta.

Preparazione

Per prima cosa dividete il tuorlo dagli albumi e unite lo zucchero ai tuorli, lavorate bene i due ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea; a parte montate a neve gli albumi e poi la panna alla quale unirete la crema di tuorli mescolando delicatamente per non farla smontare.

Sistemate la crema all’interno di un contenitore precedentemente raffreddato in freezer e iniziate il processo di solidificazione del gelato. Mettete il composto in freezer per quattro ore; ogni 45 minuti tiratelo fuori e mescolatelo per rompere i cristalli di ghiaccio e mantenerlo cremoso e morbido, proprio.

Trascorse le quattro ore di riposo potrete finalmente gustarvi il vostro gelato preparato senza gelatiera così al naturale oppure guarnirlo come più preferite.

Se volete preparare il gelato allo yogurt senza gelatiera il procedimento è identico mentre le proporzione di cui tenere conto sono le seguenti: 250 g. di yogurt, 250 ml. di latte, 250 ml. di panna e 150 g. di zucchero.

 

Link utili:

Come fare il gelato

Come fare una torta gelato

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>