Come fare una torta gelato

di Gianni Puglisi 0

Come fare una torta gelato

D’estate rinunciare al gelato è praticamente impossibile e non intendo soltanto il classico cono o coppetta da gustare per strada o al bar: il gelato si può declinare in tante varianti che si prestano bene a deliziosi dessert. Uno di questi è la torta gelato, una vera e propria torta che però ha la freschezza e la consistenza di un gelato. Per gustare una torta gelato non serve recardsi in pasticceria, con pochi ingredienti è possibile prepararla anche a casa.

Torta gelato, la ricetta

Esistono diversi tipi di torta gelato e si differenziano a seconda degli ingredienti unsati per prepapararla; oggi vi illustreremo la ricetta della torta gelato al caffè, un fine pasto gustoso e delicato.

Ingredienti: 50 g. di caffè in polvere oppure un bicchiere di caffè solubile, mezzo litro d’acqua, 4 tuorli d’uovo, 150 g. di zucchero bianco, un quarto di latte fresco (non a lunga conservazione) parzialmente scremato.

Preparazione

In una pentola mettete il mezzo litro di scqua e portatelo a ebollizzione, dopodichè versatevi il caffè e mescolate bene con un cucchiaio di legno e lasciate riposare per citrca mezz’ora; intanto, in un’altra pentola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Mettete il latte in una pentolina e portatelo a ebollizione e poi, dopo aver spento il fuoco, versate il composto di uova sbattutee, il caffè e mischiate il tutto per far amalgamare bene; non portate a bollore. Lasciate il recipiente sul fuoco tenendo la fiamma bassa e mescolate fino a far aumentare di volume la crema e ad addensarsi.

A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare avendo cura di mescolare di tanto in tanto la crema per evitare che si formi la pellicina superficiale, poi sistematela in una terrina e frullatela con il mixer ad immersione. Ponete la crema in frigo per un’ora, dopodichè versatela in una terrina fredda e sbattetela di nuovo con il mixer ad immersione.

Infine, sistematela la crema in torta dalla forma circolare e pareggiatela in modo regolare; lasciatela riposare nel freezer fino a che non si indurisce, ovvero circa 5 ore prima di servirla.

Per ottenere delle varianti di questa torta gelato, pur usando lo stesso procedimento, potete usare la cioccolata o il cacao in polvere al posto del caffè o, ancora la crema alla nocciola, oppure guarnirla con frutta fresca o sciroppata.

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>