Come fare l’insalata di farro

di Gianni Puglisi 0

Come fare l'insalata di farro

Insieme all’insalata di riso e alla pasta fredda, il piatto unico tipico dell’estate è l’insalata di farro; facile da preparare, veloce e gustosa, è perfetta per i pasti estivi, oltre ad essere comoda da portare in ufficio come pranzo in alternativa al solito panino.


L’insalata di farro è uno dei grandi classici estivi e può essere a pieno titolo considerata un piatto unico equilibrato grazie alla presenza di cereali, ma anche di proteine (basterà aggiungere prosciutto cotto o tonno) e di vitamine grazie alle verdure.

Insalata di farro, la ricetta

Ingredienti: 300 grammi di farro perlato, quattro zucchine, 20 pomodorini, 200 grammi di filetti di tonno sott’olio, pomodorini, olive nere denocciolate, olio extravergine d’oliva e sale.

Preparazione

Per prima cosa sciacquate il farro e lessatelo in abbondante acqua salata, dopodiché scolatelo e passatelo sotto il getto dell’acqua fredda. Spuntate le zucchne, lavatele e tagliatele a rondelle e poi grigliatelo sulla piastra ben calda.

In una ciotola sistemate i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive nere denocciolate e i filetti di tonno, unite l’olio e una presa di sale e mescolate. Aggiungete al farro tutti gli ingredienti e poi mescolate. Infine unite le zucchine grigliate e poi mescolate con cura. Una volta fredda, lasciatela riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

Questo è solo un esempio di condimento di insalata di farro, le varianti, infatti, sono moltissime: potete aggiungerci dei dadini di prosciutto cotto oppure di formaggio, capperi, mais, carote o quello che più vi piace.

Link utili:

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>