Come fare il liquore alle nespole

di Gianni Puglisi 0

Come fare il liquore alle nespole

Il liquori fatti in casa hanno sempre un altro sapore rispetto a quelli acquistati al supermercato, se non altro perché siamo certi di quelli che contengono. Oggi vogliamo presentarvi la ricetta del nespolino, che altro non è che il liquore alle nespole, ideale per essere servito con fine pasto grazie alle bontà di questi deliziosi frutti.

Preparare il liquore alle nespole in casa non è difficile, servono veramente pochi ingredienti; molto importante è scegliere dei frutti ben maturi, e quindi con le caratteristiche macchioline scure sulla buccia. L’unico neo di questo liquore è che i tempi di riposo sono piuttosto lunghi: la prima macerazione delle nespole in alcool è di quaranta giorni, mentre il tempo di riposo dopo la preparazione è di un mese.

Comunque, tempi di riposo a parte, se avrete la pazienza di aspettare otterrete un liquore veramente gustoso, che non ha niente da invidiare al più diffuso nocino.

Liquore alle nespole, la ricetta

Ingredienti: 600 g. di nespole, 500 ml di alcool puro, 500 ml di acqua, 350 g. di zucchero, una stella di cannella.

Occorrente: un barattolo e una bottiglia a chiusura ermetica.

Preparazione

Lavate bene le nespole, togliete i noccioli e sbucciatele, dopodiché mettetele in un barattolo pulito e sterilizzato. Versate tutta la quantità di alcool prevista dalla ricetta nel barattolo e chiudetelo con un tappo ermetico, dopodiché lasciatelo riposare per almeno 40 giorni in un luogo fresco e buio.

Trascorso il tempo del risposo, in un tegame unite l’acqua con lo zucchero e la stecca di cannella, portate il tutto a ebollizione e lasciate sul fuoco per circa due minuti, poi spengete la fiamma e fate raffreddare del tutto. A questo punto versate il liquido ottenuto nel barattolo con le nespole e fate riposare per quattro o cinque ore.

Passato questo tempo filtrate il contenuto del barattolo con un passino a rete molto fitta e travasate il liquore ottenuto direttamente nella bottiglia. Tappate ermeticamente e lasciate riposare il vostro liquore alle nespole in un luogo asciutto e buio per altri trenta giorni prima di consumarlo.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>