Come fare la marmellata di arance

di Gianni Puglisi 0

Come fare la marmellata di arance

Le scorte di marmellata stanno per terminare e non sapete più cosa spalmare sulle fette biscottate al mattino? E allora è il momento di approfittare della stagione propizia e del basso costo delle arance in questo periodo dell’anno per procurarci una nuova scorta di marmellata. Troppo facile recarsi al supermercato e scegliere dallo scaffale qualche barattolino, ma poi come la mettiamo con i conservanti e con il sapore non proprio gradevole, lontano parente dei prodotti preparati in casa?

Dunque bando alle chiacchiere, armiamoci di buona volontà e prepariamo la nostra marmellata di arance fatta in casa. Il procedimento non è particolarmente impegnativo e richiede solo qualche ora del vostro prezioso tempo.

Come sempre partiamo dagli ingredienti:

  • 1 chilo di arance sbucciate
  • 750 grammi di zucchero
  • la buccia di due arance

La prima cosa da fare è recarsi al mercato e scegliere personalmente le arance che serviranno alla preparazione della nostra marmellata. Meglio scegliere quelle non trattate, ma alla fine l’importante è che siano succose e che abbiano la buccia integra.

Una volta acquistate le arance, laviamole accuratamente, utilizzando se necessario del bicarbonato di sodio ed uno spazzolino per eliminare ogni impurità. Ora sbucciamo le arance e tagliamo la polpa in piccoli pezzi. Conserviamo la buccia di due arance – eliminando la parte interna (quella bianca, solitamente amarognola) – e tagliamola in strisce sottili, che andranno poi fatte bollire per qualche minuto.

Mettiamo ora in una pentola i pezzi di polpa, le strisce di buccia e lo zucchero e facciamo bollire per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto, affinché lo zucchero si sciolga e la marmellata assuma una certa consistenza. Quando avremo raggiunto il risultato desiderato, possiamo spegnere il fuoco e versare la marmellata nei vasetti, chiudendoli poi ermeticamente e lasciandoli per una decina di minuti capovolti. Fatto: la nostra marmellata di arance è pronta!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>