Come fare la marmellata di fagioli azuki

di Gianni Puglisi 1

Oggi impareremo una ricetta davvero molto particolare, ovvero come fare la marmellata di fagioli azuki, una pietanza che viene definita Anko. I fagioli azuki sono molto utilizzati in Giappone e vantano delle proprietà che offrono benefici per l’organismo, in particolare sono ricchi di minerali e oligo elementi, come il potassio, molibdeno e zinco, ricchi di fibre e di proteine e poveri di grassi. Sono quindi perfetti per una dieta bilanciata!

Come fare la marmellata di fagioli azuki

 

Ingredienti per fare l’anko:

  • 200 gr fagioli azuki secchi
  • 200 gr di zucchero
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Lavate i fagioli con acqua corrente e lasciateli a mollo in una pentola piena di acqua per circa sei ore, pentola che metterete poi sul fuoco, con fiamma media, fino alla bollitura. fate bollire il tutto per dieci minuti circa. A questo punto spegnete la fiamma e scolate i vostri fagioli, rimetteteli nella pentole e aggiungete nuova acqua, fino a coprire tutto il composto.

Tenete la fiamma a fuoco medio-basso per aggiungere una parte dello zucchero, circa un terzo del peso dei fagioli e mescolate con cura. Prima che l’acqua venga tutta assorbita, aggiungere lo zucchero rimanente e continuate a mescolare delicatamente per non fare attaccare alla pentola il tutto. Mi raccomando fate attenzione che i fagioli non assorbano tutta l’acqua! Potete assaggiare il vostro composto: se la consistenza vi soddisfa aggiungete il sale e mescolate con cura, in caso contrario aggiungete ancora un pò di acqua e fate bollire per qualche altro minuto.

Una volta che il vostro anko è pronto lasciatelo riposare dentro alla pentola per circa dieci ore, poi potrete procedere riempiendo i vasetti di vetro che avrete precedentemente pulito e bollito in acqua, creando così una deliziosa marmellata di fagioli azuki, pronta per essere gustata.

foto credit thinckstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>