Come fare il mascarpone

di Gianni Puglisi 0

Come fare il mascarpone

Il mascarpone è una specie di formaggio ottenuto dalla lavorazione della panna, tipico di alcune zone della Lombardia e riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano. In realtà il mascarpone non è un vero e proprio formaggio, bensì una panna cotta acidificata, pertanto sarebbe più corretto definirlo come una via di mezzo tra la panna e il burro.

Il mascarpone è l’ingrediente base di molti dolci, tra i quali citiamo il tiramisù e la crema di mascarpone; ovviamente si trova già pronto in tutti supermercati, ma se siete amanti del fai da te perché non provare a preparare il mascarpone a casa? A parte il procedimento un po’ lungo non è difficile: scopriamo insieme la ricetta.

Come fare il mascarpone, la ricetta

Ingredienti e occorrente per preparare circa 7 etti di mascarpone:

un litro di panna fresca, un grammo e mezzo di succo di limone, un telo di garza fitta, una pentola, un termometro da cucina, scolapasta e colino.

Preparazione

Per prima cosa filtrate un grammo e mezzo di succo di limone con un colino e poi unitelo alla panna fresca che avrete versato in una pentola; fate cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere una temperatura di 82°C. Per tenere sotto controllo la temperatura esatta della panna vi basterà usare un termometro da cucina facendo attenzione a non appoggiarlo sul fondo della pentola.

Una volta raggiunta la temperatura necessaria, togliete la pentola dal fuoco e mescolate; coprite lo scola pasta con la garza e versate la panna lasciandola scolare per 12 ore, raccogliendo il mascarpone in un recipiente dalla chiusura ermetica.

Ovviamente, essendo un prodotto fresco non sarà possibile conservarlo per più di tre giorni, dato che tende a irrancidire presto anche nella versione integrale; se non lo usate tutto in una volta mantenetelo in frigo chiuso con l’apposito tappo del contenitore.

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>