Come fare il pane al kamut in casa

di Giulia Tarroni 1

Il pane di kamut, molto apprezzato e ricco di minerali importanti, è fatto sostanzialmente a base di grano khorasan, che si può trovare in commercio sotto forma di farine, perfette per fare il pane al kamut anche in casa propria. Oggi vi proponiamo una ricetta che prevede il lievito di birra, ma ovviamente vi sono diverse varianti anche con il lievito in polvere tradizionale.

Come fare il pane al kamut in casa


Ingredienti:

  • 300 g di farina di kamut;
  • 250 g di farina di frumento di tipo 0;
  • 5 g di sale fino;
  • 25 g di lievito di birra;
  • 300 ml di acqua tiepida.

Come procedere:

Per prima cosa procedete setacciando le due farine, e dopo averle setacciate mescolatele e mettetele sul piano di lavoro. Al centro del circolo che avrete creato con le farine, mettete il lievito di birra sbriciolato, un pò di acqua tiepida e il sale quanto basta.

Impastate per bene il tutto con le mani fino a quando non avrete ottenuto una pasta liscia ed omogenea, fate una palla che andrete a riporre in una terrina, lasciandola coperta fino alla completa lievitazione. La lievitazione si completerà in un paio di ore, comunque sarà completata fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato.

Al termine fate il pane della forma che preferite e mettetelo su una teglia, poi in forno e lasciatelo al suo interno ancora una trentina di minuti, a lievitare ulteriormente. Cuocete i panini a 180 gradi per una ventina di minuti o comunque fino a quando non saranno ben cotti.

Foto credit Thinkatock


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>