Come fare il sorbetto all’anguria

di Daniela 0

Come fare il sorbetto all'anguria

In estate si ha sempre voglia di dessert freschi e leggeri e a questo proposito i sorbetti sono quello che ci vuole, magari a base della frutta di stagione, come ad esempio l’anguria. Preparare il sorbetto all’anguria non è difficile però richiede diverse ore di riposo per farlo congelare, meglio quindi iniziare a prepararlo con un giusto anticipo a seconda che lo vogliate servire a cena o per pranzo; il sorbetto all’anguria, infatti, è un perfetto fine pasto, adatto sia per rinfrescarsi che per digerire un banchetto importante.

Sorbetto all’anguria, la ricetta senza gelatiera

Ingredienti: 500 g. di anguria matura, 70 g. di zucchero e mezzo limone spremuto

Preparazione

Tagliare a pezzettoni l’anguria, privatela dei semini e frullatela; versate il composto frullato in una padella alta e antiaderente, aggiungete lo zucchero e fate bollire per circa cinque o sei minuti. Spengete il fuoco e fate raffreddare il tutto all’interno di un contenitore di alluminio, mescolando spesso il frullato per evitare che si solidifichi troppo e aggiungete il succo del mezzo limone spremuto.

Quando il frullato si sarà raffreddato del tutto, trasferite il contenitore di alluminio in congelato e lasciatelo riposare almeno quattro ore. Trascorso questo tempo, tiratelo fuori dal freezer, e sistematelo su di un tagliere in modo da poterlo tagliare a piccoli rombi che andrete a frullare di nuovo; il composto ottenuto andrà sistemato all’interno di una vaschetta di vetro che dovrà essere sistemata in congelatore per altre tre ore.

Passato questo tempo, il sorbetto all’anguria sarà finalmente pronto da servire all’interno di piccole coppette di vetro per deliziare i proprio ospiti.

Sorbetto all’anguria, la ricetta con la gelatiera

Se a casa avete la gelatiera sarà molto più semplice preparare il vostro sorbetto all’anguria.

Ingredienti: 500 g. di anguria fresca, 60 g. di zucchero semolato, due cucchiai di succo di limone, 100 g. di acqua fredda.

Preparazione

Tagliate a pezzetti l’anguria, togliete i semi e la buccia e mettetela nel frullatore, dopodiché setacciate il frullato in un recipiente in modo da togliere eventuali semi rimasti e aggiungete lo zucchero, il succo di limone, l’acqua fredda e mescolate bene con un cucchiaio. Versate il tutto all’interno della gelatiera e lasciatela lavorare per una trentina di minuti e infine, lasciate riposare il sorbetto in freezer prima di servire.

Link utili:

Come fare il sorbetto al limone

Come fare il sorbetto al caffè

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>