Come fare una vita più attiva

di Mariposa 0

Come fare una vita più attiva

Per fare una vita più attiva non c’è bisogno di rivoluzionare completamente il proprio stile di vita, a volte è sufficiente correggere alcune abitudini sbagliate. Perché mai? Prima di tutto per fare movimento è fondamentale per la salute, aiuta a scaricare lo stress e a dormire meglio. Apparentemente poltrire sul divano sembra gratificante, in realtà l’ozio alla lunga si paga.

Per cambiare stile di vita iniziate dagli spostamenti: evitate la macchina tutte le volte che potete. Una passeggiata in più (dovrebbero essere 5 km al giorno) migliorerà l’umore, soprattutto se fuori ci sono un bel sole e l’aria e frizzante. Sfruttate il tempo libero per fare attività di gruppo sempre all’aria aperta. Che tipo? Per esempio, un giro in bicicletta, un’escursione in montagna, un giro in barca. Potreste anche organizzare un pic nic.

Partecipate a un’attività di volontariato. Spesso si perde tempo con attività inutili, mentre darsi da fare per la comunità è un ottimo modo per stare attivi e rendersi utili. Che cosa? Di tutto: accompagnare gli anziani, fare il controllo sicurezza all’uscita delle scuole, raccogliere fondi per un’associazione onlus, assistere i malati negli ospedali o nei ricoveri. Qualsiasi cosa desideriate fare con passione, perché deve essere un impegno a lunga distanza.

Evitare lo shopping online. Bello e comodo l’acquisto su internet, ma rende pigri. È meglio andare per negozi (e quindi camminare) e cercare il capo perfetto per noi, facendo prove in camerini piccolissimi. Stessa cosa vale per la spesa: recuperiamo la tradizione del mercato o andate nei piccoli alimentari, a piedi.

 

Photo Credit | ThinkStock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>