Come preparare il sushi

di Gianni Puglisi 0

Il sushi è diventato una vera e propria moda! Ma cucinarlo in casa con le proprie mani non è poi così difficile: basterà avere a portata di mano i giusti ingredienti. Ecco come preparare il sushi in casa.

Come preparare il sushi

Ingredienti:

  • Fettine di salmone (200gr)
  • Riso Japonica
  • Aceto di riso
  • Salsa di soia per insaporire
  • Wasabi
  • 1 Cucchiaio di zucchero
  • Una stuoia di bambù

Procedimento:

Prendete il vostro riso qualità Japonica, indicativamente mezzo chilo per 4 persone, ed iniziate con il lavarlo: dapprima l’acqua sarà di colore biancastro, ma voi continuate a lavarlo fino a quando non diventerà limpida. Scolatelo bene e lasciatelo a riposo per mezz’ora. Poi passate alla sua cottura.

Potete utilizzare il metodo tradizionale: versate il riso in una pentola e copritelo con un po’ di acqua per la cottura, aggiungendo l’acqua man mano che evapora, fino a quando il vostro piatto non sarà cotto, e soffice. Lasciate cuocere per circa dieci minuti, senza coperchio. Ora dovrete versare il riso in un contenitore largo e basso.

In una terrina a parte preparate una miscela con due cucchiai di aceto di riso, una tazza d’acqua e aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero. Riscaldate il tutto finché lo zucchero non si sarà sciolto e versate il vostro composto sulla ciotola di riso. Lasciate raffreddare e procedete.

Prendete una foglia di alga nori e stenderla su un’apposita stuoia di bambù: stendete sulla foglia uno strato di riso, compattandolo per bene e lasciando un pò di spazio per la sua chiusura. All’interno della foglia potete potete aggiungere la fettina di salmone e una di cetriolo, spalmate con wasabi. Inumidite i lembi dell’estremità e, premendo con la stuoia, arrotolate il tutto, chiudendolo. Ecco che il vostro sushi è finalmente pronto!

Foto credit Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>