Come fare il torrone al pistacchio per Natale

di Giulia Tarroni 0

Oggi vi vogliamo presentare una ricetta facile e semplice per imparare a fare il torrone al pistacchio per Natale, per i vostri amici e famigliari. Se amate il torrone questa è un’ottima variante, che conferisce alla pasta un sapore dolce e deciso, come quello del pistacchio. Per prima cosa ecco la lista degli ingredienti:

Come fare il torrone al pistacchio per Natale

Ingredienti:

  • 50 gr di pistacchi
  • 40 gr di albumi
  • 100 gr di miele
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • foglia di ostia per rivestirlo (ma potete anche utilizzare della carta da forno)
  • per lo sciroppo 100 ml di acqua e 30 gr di zucchero

Procedimento:

Ecco il procedimento per fare il torrone. Per prima cosa prendete i vostri pistacchi e tostateli per una decina di minuti a circa 120 gradi di temperatura, e lasciatela raffreddare nel forno ancora caldo. Poi passiamo allo sciroppo: fare bollire a fuoco basso lo zucchero e l’acqua, senza mescolare ma lasciando che i due composti si uniscano lentamente tra di loro.

Nel frattempo a bagnomaria mescolate gli albumi, il miele e montate tutto con le fruste elettriche, aggiungete lo sciroppo e i pistacchi tostati che erano ancora in forno. Mescolate il tutto inserendo anche l’aroma alla vaniglia, e lavorate il composto fino a quando il tutto sarà bello compatto, pronto per essere inserito in una forma rettangolare o come preferite, mettendo da ambo le parti l’ostia per fare in modo che non si appiccichi tutto.

Il torrone andrà poi conservato in un luogo fresco e asciutto, fino a quando non diventerà duro e sodo, pronto per essere tagliato e servito.

Foto credits Thinsktock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>