Home » Marmellata di kiwi, la ricetta

Marmellata di kiwi, la ricetta

Spread the love

Marmellata di kiwi, la ricetta

Forse non tutti sanno che anche i kiwi possono essere utilizzati per preparare una gustosissima marmellata, ottima sia nella decorazione di dolci e crostate che come merenda per i bambini. Trovare la marmellata di kiwi tra gli scaffali del supermercato è un’impresa assai ardua, ma è inutile spendere tempo e danaro tra i reparti del market quando si può preparare in casa un’ottima marmellata di kiwi con una spesa davvero minima. E allora andiamo a scoprire insieme la ricetta per la marmellata di kiwi.

Ingredienti per la marmellata di kiwi

  • 500 grammi di kiwi
  • 350 grammi di zucchero
  • una mela
  • un bicchiere di acqua
  • 1 limone

Come preparare la marmellata di kiwi

La prima cosa da fare è scegliere i frutti giusti per la nostra preparazione. Recatevi al mercato (se non ne avete di produzione propria) e scegliete dei kiwi sufficientemente maturi, ma non troppo morbidi. La giusta consistenza dei frutti influisce sul risultato finale della preparazione ed è per questo che occorre prestare particolare attenzione nel momento della scelta.

I kiwi andranno poi sbucciati, tagliati a fette o a pezzi e messi in una pentola abbastanza capiente. Ricopriamo poi i kiwi con il succo di un limone e con lo zucchero, mescoliamo accuratamente e lasciamo riposare per un’intera notte (o comunque almeno per 12 ore). Trascorso il tempo necessario, sbucciamo una mela, riduciamola in piccoli pezzi ed aggiungiamola ai kiwi. Versiamo poi nella pentola un bicchiere di acqua e mescoliamo ancora, per fare in modo che tutti gli ingredienti risultino amalgamati.

Ora lasciamo cuocere il tutto a fuoco lento, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per evitare che gli ingredienti si attacchino sul fondo della pentola. Trascorsi 40 minuti, facciamo la prova del cucchiaio o quella del cucchiaio per verificare che la marmellata sia abbastanza densa. Una volta raggiunto il risultato desiderato, versiamo la marmellata di kiwi nei vasetti di vetro a chiusura ermetica e conserviamola in un luogo fresco ed asciutto per almeno un mese prima di consumarla.

Lascia un commento