Come preparare carbone dolce Befana fatto in casa

di Valentina Cervelli 0

Come preparare il carbone dolce della Befana fatto in casa? Si tratta di un’occasione incredibile non solo per divertirsi in compagnia dei propri figli ma anche per cucinare qualcosa di zuccheroso ma sano perché privo di conservanti.

Come preparare carbone dolce Befana fatto in casa


Ed a differenza di quel che si pensa non è affatto difficile, servono poco più di 15 minuti ed alcuni ingredienti facili da reperire. A causa della sua grande quantità di zucchero è consigliato un consumo non eccessivo da parte di tutti.

Ingredienti

  • 300 g zucchero a velo
  • 300 g zucchero semolato
  • 100 ml di acqua
  • 1 albume
  • 10 g colorante alimentare nero in polvere
  • succo di limone

La prima cosa da fare prevede che gli albumi vengano montati a neve con l’aggiunta di qualche goccia di limone: si può fare sia a mano sia con lo sbattitore elettrico che con la planetaria. In entrambi i casi deve essere poi aggiunto dello zucchero a velo setacciato. Fatto ciò è il momento di aggiungere 5 g del colorante alimentare acquistato: il risultato finale della montatura deve essere una glassa densa e scura.
In un pentolino a parte va poi fuso lo zucchero semolato aggiungendo gli altri 5 g di colorante ed i 100 ml di acqua, che dovranno trasformarsi in un caramello molto scuro. Se siete dotati di un termometro da cucina sappiate che il composto deve raggiungere i 141 °C.
Per ottenere il carbone della befana ora non vi è altro da fare che versare due cucchiai di glassa nel pentolino con il caramello, mescolare velocemente e inserire il tutto in uno stampo per torte di piccole dimensioni o plumcake e lasciare raffreddare il tutto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>