Come fare sorbetti senza gelatiera

di Valentina Cervelli Commenta

Come fare sorbetti senza gelatiera? Il fatto stesso, intuibile dal nome, che non si voglia dare vita al classico gelato con uova e latte, rende possibile comprendere che se si vuole consumare a fine pasto questo gustoso prodotto, si può riuscire nell’impresa anche senza avere particolari strumenti.

Il sorbetto è un dessert fresco e leggero perfetto da consumare nel momento in cui le temperature salgono e si ha voglia di qualcosa di fresco ed al contempo non lasciarsi andare e consumare quantità di gelato esagerate. La cosa buona è che è possibile prepararlo in poco tempo ed utilizzando pochissimi ingredienti: non vi sono uova, latte o latticini e quindi è perfetto anche per essere consumato da vegani o persone che hanno intolleranza al lattosio.

Il sorbetto senza gelatiera tra l’altro è molto facile da preparare anche per coloro che non hanno troppo dimestichezza con i fornelli. In questo caso prenderemo ad esempio un sorbetto alle fragole, ma può essere utilizzata davvero qualsiasi tipologia di frutta: servono solo 10-15 minuti di lavoro.

 

Ingredienti

  • 170 g di acqua naturale
  • 120 g di zucchero semolato
  • 280 g di fragole
  • succo filtrato di un limone, meglio se biologico.

Bisogna prendere un pentolino dove inserire l’acqua e lo zucchero e portare tutto a bollore a creare uno sciroppo. Una volta che avrà iniziato a bollire bisogna spegnere la fiamma e lasciare intiepidire naturalmente. Contemporaneamente bisogna prendere il limone, spremerlo e mettere da parte il succo estratto. Le fragole dovranno essere inserite in un mixer ed essere trasformate in purea. Si può utilizzare anche un frullatore ad immersione, l’importante è che si riesca ad ottenere una crema omogenea alla quale dovranno essere aggiunti lo sciroppo raffreddato ed il limone. Il tutto deve essere poi mescolato bene per dar modo agli ingredienti di amalgamarsi tra di loro e inserito in un contenitore di metallo che dovrà essere lasciato raffreddare in congelatore per almeno 10 ore, mescolando di tanto in tanto per ottenere una consistenza morbida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>