Come fare una collana in seta

di Mariposa 0

Come fare una collana in seta

La seta è un bellissimo materiale non solo per confezionare abiti o sciarpe, ma anche per fare gioielli. Avete mai notato quanto sono chic quelle collane in tessuto cangiante da portare sia in estate sia in inverno? Perché non proviamo a realizzarne una, insieme? È molto semplice. Quello che dovete fare è acquistare un pezzo di seta.

Se il materiale costa troppo, provate andare in un negozio di tessuti e fatevi consigliare: sicuramente avranno anche degli scampoli a poco prezzo o della stoffa sintetica o del cotone dai colori brillanti. Procuratevi i seguenti prodotti

  • 1 striscia di stoffa larga circa 8 cm e lunga un metro
  • 5/7 palle di carta o di polistirolo da aggiungere. Che siano un po’ grandi (tanto sono leggere), perché devono risaltare, essere importanti.
  • 1 ago
  • filo in tinta con la stoffa
  • 1 forbice

 

Questo è il materiale ideale per lavorare. Prima di acquistare le palle, però, verificate che la larghezza della stoffa di sufficiente a contenere la palla intera (diametro della pallina non superiore ai 3 cm 1/2). Se la vostra decorazione, risulta troppo grande, allora prendetela di una taglia più piccola.

La prima cosa che dovete fare è cucire la striscia formando un tubo: dovete quindi fissare il lato lungo, lasciando aperti i lati corti. Per farlo è bene lavorare al contrario e poi aiutandovi con un ferro o con un uncinetto rovesciate la collana.

La vostra collana dovrebbe avere una lunghezza tale da arrivarvi sullo sterno. Allora iniziate a infilare le palline, la prima deve essere proprio nel punto frontale, al centro. Per chiuderla, fate girare un filo attorno al tessuto (da una parte e dall’altra della pallina) e poi in modo speculare mettere le altre. Se avete optato per sette magari fate cadere le prime tre vicine e poi lasciate un buchino di stoffa di circa 5 cm e ne aggiungete altre due a destra e due a sinistra.

Terminato questo lavoro cucite anche i lati corti. Potreste aggiungere delle perline per chiuderli in modo carino. La colla si chiude facendo tutte le volte una semplice asola.

Photo Credit | ThinkStock

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>