Come fare uno scrub corpo in casa

di Daniela Commenta

scrub corpo

Qualche giorno fa vi abbiamo sottolineato l’importanza dello scrub per la bellezza della pelle: questo processo di esfoliazione permette di eliminare le cellule morte e di rendere la pelle più luminosa e bella. Dopo avervi illustrato alcune ricette per fare in casa lo scrub per il viso, oggi è la volta di quelle dello scrub per il corpo.

Lo scrub è essenzale per donare morbidezza alla pelle del corpo e per eliminare le cellule morte che inevitabilmente si formano: ecco alcune ricette per preparare un scrub fai da te per il corpo.

Scrub al limone e timo

In una ciotola unite una tazza di zucchero di canna e dell’olio di mandorla, amalgamate fino a formare una pasta, dopodiché grattugiate la buccia di due limoni e aggiungetela al composto insieme alle foglie di timo; volendo potete aggiungere qualche cucchiaio di miele per rendere lo scrub ancora più dolce. Applicate il composto sulla pelle, massaggiate bene e poi risciacquate abbondantemente.

Scrub al cocco

Procuratevi due tazze di zucchero bianco e aggiungeteci 10 cucchiai di olio di cocco e il succo e la buccia grattugiata di un lime, mescolate il tutto e il vostro scrub sarà pronto. Grazie alle proprietà idratanti dell’olio di cocco, la vostra pelle risulterà morbida e molto profumata.

Scrub al pompelmo e zenzero

In una ciotola mescolate otto cucchiai di sale grosso e otto cucchiai di sale fino, poi aggiungete tre cucchiai di olio d’oliva e tre cucchiai di olio di mandorle, che servono sia a nutrire la pelle che a rendere più cremoso il composto; aggiungete il succo di mezzo pompelmo e il succo di mezzo limone nonché le scorze e mescolate bene. Infine aggiungete dello zenzero grattugiato. Se volete un odore ancora più fresco aggiunger alla fine un paio di gocce di olio essenziale di menta.

Questo scrub è ideale per le gambe in quanto le proprietà benefiche del pompelmo e dello zenzero vi aiuteranno a combattere la cellulite e a riattivare la circolazione.

Link utili:

Come fare uno scrub viso in casa

 

Photo Credit | Thinkstock

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>