Come fare waffles perfetti?

di Valentina Cervelli 0

Come fare waffles perfetti? Questo dolce da consumare a colazione, con ingredienti dolci e salati o in semplicità, sembra molto semplice da eseguire ad un primo sguardo. Non sempre è così.

Come fare waffles perfetti?

La ricetta utilizzata diventa basilare per una buona riuscita, così come la strumentazione giusta per la loro preparazione e la loro cottura. A prescindere che preparino dei waffle con o senza glutine selezionare la farina più adatta è il primo passo per ottenere un ottimo risultato. Soprattutto in questo secondo caso usarne una appositamente creata per dolci può risultare la scelta migliore. Dopodiché bisogna accertarsi di avere una waffles maker, sia elettrica che da porre sulla fiamma che sia integra e ben funzionante: non bisogna dimenticare che questo tipo di dolce è diffuso in Italia, in alcune regioni, con nomi differenti e ricette “personalizzate”.

Sono state però le contaminazioni americane a riportarle in auge qui da noi: ecco una ricetta che può essere utilizzata con semplicità da tutti.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 180 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • 180 ml di latte
  • ½ cucchiaino di lievito
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia

La prima cosa da fare è separare i tuorli dagli albumi e poi montare a neve gli albumi con lo sbattitore elettrico. In un’altra ciotola bisogna quindi, con l’aiuto di una frusta o sempre con lo sbattitore elettrico i  due tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia aggiungendo anche il burro fuso e mescolando il tutto. Fatto ciò possono essere aggiunti anche la farina ed il lievito e poi a filo il latte. Gli albumi montati a neve dovranno essere gli ultimi ad essere aggiunti. Dopo aver fatto riposare un po’ l’impasto si può portare la piastra a temperatura e preparare le cialde: attenzione per il tempo di cottura regolatevi con le istruzioni dello strumento utilizzato.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>