Come proteggere i capelli dal cloro della piscina

di Daniela 0

Come proteggere i capelli dal cloro della piscina

Nelle città senza spiaggia le piscine sono l’ideale per proteggersi dalla calura estiva. Come tutti sappiamo, la pulizia della piscina avviene con l’uso di prodotti chimici, primo fra tutti il cloro che, si sa, non fa bene né ai capelli né alla pelle; scopriamo, quindi, come proteggere i capelli dal cloro della piscina.


Il cloro viene usato nelle piscine perché è una sostanza molto disinfettante, ideale per pulire ma anche molto dannoso per la pelle e per i capelli; così come il cloro altera il pH della pelle disidratanola e seccandola, così agisce sui capelli che rischiano di diventare più secchi, deboli e più opachi.

La prima accortezza da adottare per proteggere i capelli dal cloro della piscina è naturalmente la cuffia, ma da sola non è sufficiente: è necessaria una vera e propria cura completa dei capelli. La prevenzione gioca un ruolo fondamentale: prima di immergervi nell’acqua della pscina applicate sui capelli degli oli nutrienti che ridurranno gli effetti nocivi del cloro, come ad esempio l’olio di semi di lino o di mandorla.

Dopo ogni bagno sciacquatevi con acqua dolce e quando tornate a casa fatevi una doccia tipida e lavate i capelli con uno shampoo non aggressivo e poco schiumoso. Una volta alla settimana concedetevi una maschera nutriente per rivitalizzare i capelli. Asciugatevi pure i capelli con il phon a patto però di usare uno spray termo-protettore sui capelli.

Chi ha i capelli tinti deve fare ancora più attenzione perché il cloro della piscina li danneggia più facilmente e quindi dovrà usare dei prodotti specifici per capelli trattati.

Link utili:

Come proteggere la pelle dal cloro

 

Photo Credit | Thinkstock


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>