Come fare gelato fiordilatte in casa

di Valentina Cervelli Commenta

Come fare il  gelato fiordilatte in casa? Parliamo di un gusto base, di quello che piace a grandi e piccini e che non perde mai il suo appeal nei confronti di golosi o semplici estimatori. Vediamo insieme cosa c’è da sapere per riuscire nell’obiettivo di preparare un buon gelato.

Importante: esso può essere preparato con o senza gelatiera: una delle ragioni per le quali è apprezzato molto dalle mamme che vogliono preparare artigianalmente questa gustosa merenda per i propri figli. Quella che stiamo per condividere è la ricetta del gelato fiordilatte pensata per ottenere un chilogrammo.

Ingredienti

  • 500 g di latte
  • 300 g di panna fresca
  • 150 g di zucchero
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia (o una stecca di vaniglia)

Per prima cosa è necessario mettere in un pentolino lo zucchero, la panna ed il latte e mescolare bene. Dopodiché aggiungere l’estratto alla vaniglia e porre il composto sul fuoco, mescolando fino a che lo zucchero non sarà sciolto completamente: attenzione, non dovrà bollire, quindi è bene tenere bassa la fiamma.  Il pentolino dovrà poi essere tolto dal fuoco, coperto e lasciato raffreddare del tutto. Una volta che sarà freddo, il composto va inserito in frigorifero per almeno 3-4 ore.

A questo punto vi sono due opzioni: se si ha la gelatiera metterlo nella stessa e seguire le istruzioni per l’ottenimento del gelato e una volta pronto trasferirlo in freezer o al contrario versare il composto in un recipiente resistente al freddo e trasferire il tutto in freezer per qualche ora, avendo cura di mescolare ogni tanto per mantenere il gelato mantecato quanto basta per evitare la creazione di ghiaccio. Nel momento in cui il gelato al fiordilatte risulterà troppo solido per essere mescolato sarà pronto per essere servito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>