Come preparare la finta maionese

di Valentina Cervelli Commenta

Come preparare la finta maionese? Sotto questo termine è conosciuta una salsa utilizzata in cucina, adatta anche a vegetariani e vegani perché senza uova, molto simile alla suddetta in consistenza ma perfettamente personalizzabile secondo i propri gusti.

Questa salsa può essere infatti arricchita sia nel gusto che nell’aspetto da moltissimi ingredienti, in modo da poter essere accoppiata, per aroma e colore a qualsiasi piatto si voglia avvicinarla. E’ una scelta molto “saggia” da intraprendere in cucina se si ha la necessità di un condimento freddo e cremoso per le proprie pietanze ma non si vuole “cadere” nella trappola della normale maionese, non sempre perfetta per essere utilizzata e spesso poco adatta alle esigenze alimentari delle persone. Vediamo come preparare la finta maionese di base.

Ingredienti

  • 100 ml di semi di girasole
  • 50 ml di latte di soia (o un altro tipo di bevanda vegetale)
  • 1 cucchiaino di aceto (o succo di limone)
  • sale

Personalizzazione (va aggiunto alla ricetta originale)

  • 1 cucchiaino di curcuma (salsa gialla)
  • 1 cucchiaino di carbone attivo (salsa nera)
  • 1 cucchiaino di spirulina (salsa blu)
  • 1 cucchiaio di succo di barbabietola (salsa rossa)

Come è possibile notare anche dagli ingredienti preparare la finta maionese non è difficilissimo: basta inserire tutti gli ingredienti all’interno di un bicchiere alto e procedere con il mixare il tutto con il frullatore ad immersione, aggiungendo il colorante naturale preferito. E’ importante, per emulsionare bene, utilizzare inizialmente l’elettrodomestico a  bassa velocità per poi arrivare a quella più alta: una volta raggiunta la consistenza ideale (simile a quella della maionese per l’appunto, N.d.R.) la salsa è pronta per essere utilizzata. Piccolo trucco: se la si vuole più liquida si può aggiungere più latte vegetale, se la si vuole più densa, più olio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>