Come preparare patatine al formaggio in casa

di Valentina Cervelli 0

Come preparare le patatine al formaggio fatte in casa? Avete presente quelle a forma di “fulmine” che tanto piacciono a tutti? Ecco, proprio quelle: certo la consistenza potrebbe non essere perfettamente uguale per via del metodo di cottura, ma di certo si può ottenere un risultato gustoso più che accettabile.

Come preparare patatine al formaggio in casa

Queste patatine al formaggio possono essere consumati sia come aperitivo che come merenda ed il fatto di essere cotte al forno le rende più leggere di quello che ci si aspetterebbe. La differenza tra quelle fatte in casa e quelle acquistate consta nel fatto che quest’ultime vengono sottoposte ad un processo di estrusione per ottenerne la soffiatura: per ottenere questo effetto fai da te è possibile utilizzare delle patate in polvere.

Ingredienti

  • 125 grammi di patate
  • 25 grammi di fecola di patate
  • 100 grammi di farina di mais
  • 120 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di zucchero
  • 80 gr di formaggio grattuggiato (pecorino e parmigiano)
  • un cucchiaino di lievito in polvere
  • un cucchiaino di olio extravergine.

La prima cosa da fare è immergere le patate in acqua fredda e portarle al giusto grado di cottura attraverso la bolliture. E’ importante mantenere la buccia. Una volta cotte dovranno essere schiacciate e unite alla fecola, al mais ed all’acqua.  Una volta mescolato bisognerà aggiungere il sale, lo zucchero, il formaggio ed il lievito, mescolare ancora ed infine l’olio per completare l’impasto che dovrà essere lavorato per far amalgamare questo ultimo ingrediente ed essere poi messo a riposare per circa 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

Aiutandosi bagnando le proprie mani vanno ricavati dall’impasto dei serpentelli non troppo lunghi che dovranno essere passati nel parmigiano e poi cotti a 200 gradi per 15 minuti in una teglia con carta da forno aggiungendo olio. Una volta sfornate vanno ricoperte con altro parmigiano e lasciate raffreddare prima del consumo.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>