Le ricette dei dolci di Halloween

di Daniela 0

Le ricette dei dolci di Halloween

Ormai Halloween è alle porte: mancano davvero pochi giorni alla notte delle streghe; se state organizzando una festa per questa ricorrenza, cercate delle idee sfiziose per la merenda dei vostri bambini oppure desiderate essere preparati in caso di visita in stile “dolcetto o scherzetto”, ecco per voi alcune ricette per preparare dei dolci tipici di Halloween e rendere la festa ancora più bella.

Le ricette dei dolci di Halloween

Mela stregata di Biancaneve, la ricetta

Tra i dolci tipici di Halloween c’è la mela stregata di Biancaneve che, in effetti, è proprio una ricetta quanto mai a tema; tra l’altro è semplicissima da preparare e potete essere sicuri che piacerà a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli.

Ingredienti: 8 mele mature, 100 ml d’acqua, 300 g. di zucchero semolato, una bustina di vanillina, mezzo cucchiaino di cannella , 4 chiodi di garofano, 6 g. di miele e del colorante rosso per alimenti.

Preparazione

Lavate e asciugate le mele, togliete il picciolo e infilzatene ognuna con uno stecchino di legno di quelli che si usano per fare gli spiedini. In un tegame unite 100 ml d’acqua, lo zucchero e il miele e fate sciogliere il tutto fino ad ottenere un caramello la cui temperatura non deve superare i 100°C; aggiungete il colorante rosso per alimenti, i chiodi di garofano e la cannella e portate ad ebollizione il tutto mescolando continuamente.

Dopo aver fatto bollire il composto, togliete il pentolino dal fuoco ed eliminate i chiodi di garofano, dopodiché infilate le mele nel caramello tenendole con lo stecchino e ricopritele con esso; infine, sistematele sopra a un vassoio rivestito di carta da forno per farle asciugare prima di servirle.

Le ricette dei dolci di Halloween

Biscotti di zucca della strega, la ricetta

I biscotti sono l’ideale da offrire ai bambini alla festicciola di Halloween, ma anche per essere confezionati in pratici sacchettini da offrire alla richiesta “dolcetto o scherzetto”; di biscotti a tema Halloween se ne possono fare diverse varianti, noi vi vogliamo presentare i biscotti di zucca della strega preparati, tra l’altro, con l’ortaggio simbolo di questa stagione e della festa di Halloween stessa, vale a dire la zucca.

Ingredienti: 600 g. di zucca, 250 g. di zucchero, un uovo intero e due tuorli, 300 g. di farina, 125 g. di burro, un limone e due cucchiai di Marsala secco.

Preparazione

Preparate la pasta per i biscotti versando in una ciotola la farina, il burro, 150 grammi di zucchero, un pizzico di sale e due tuorli d’uovo; mescolate il tutto e poi aggiungete il Marsala e l’uovo intero, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e mettetelo a riposare in frigo per almeno un’ora.

Passate ora alla preparazione della zucca; lavatela, sbucciatela e tagliatela a pezzettini e fatela cuocere in una pentola con un po’ d’acqua che porterete ad ebollizione; quando la zucca si sarà un po’ ammorbidita, aggiungete lo zucchero rimasto e il limone a pezzetti; fate caramellare e a fine cottura sistemate il tutto in un colino, sia per raffreddare che per eliminare il liquido.

Togliete la pasta dal frigo e sulla spianatoia preparate una striscia di pasta larga almeno 10 cm e disponeteci al centro un po’ del preparato alla zucca e richiudete la striscia (se avete gli stampini potete tagliare la pasta proprio a forma di zucca); con un coltello infarinato tagliatela in striscioline più piccole della larghezza di 4 centimetri e disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. Ripetete l’operazione fino ad esaurire pasta e farcitura di zucca; fate cuocere i biscotti per 15 minuti in forno a 180°C e, dopo averli fatti raffreddare, spolverateli con lo zucchero a velo.

Le ricette dei dolci di Halloween

Fantasmini di Halloween, la ricetta

Per chi vorrebbe preparare dei biscotti per la festa di Halloween ma non ha tempo di fare la pasta con in casa, basta utilizzare la pasta frolla già pronta che si trova in vendita al supermercato e sbizzarrirsi con le forme da dare ai biscotti, una delle più comuni è sicuramente quella a fantasmino.

Ingredienti: una confezione di pasta frolla, un uovo, due cucchiai di zucchero a velo.

Preparazione

Stendete la pasta frolla con  il mattarello e ricavate da essa dei biscotti utilizzando gli stampini dalle forme a tema Halloween che preferite: fantasmini, appunto, ma anche zucche, pipistrelli e altro. Sistemate i biscotti sulla teglia foderata con la carta da forno e cuocete a 180°C per circa un quarto d’ora, dopodiché toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Intanto preparate la glassa; separate il tuorlo dell’uovo dall’albume e sbattetelo con la forchetta in una ciotola nella quale avrete unito lo zucchero; quando avrete ottenuto una glassa compatta, versatela sui biscotti e fatela solidificare prima di servirli.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>