Come fare sempre la cosa giusta

di Valentina Cervelli 0

Come fare sempre la cosa giusta? E’ forse qualcosa che è estremamente difficile da fare in ogni contesto, soprattutto in quelli che coinvolgono persone a noi care o interessi che ci stanno a cuore. L’arma segreta? La pazienza.

Come fare sempre la cosa giusta

Ma non quella di sopportare sempre e comunque, quanto quella parte di noi in grado di trattenerci dall’esplodere immediatamente o essere dannatamente impulsivi quando sollecitati. Fare la cosa giusta significa agire per il proprio bene mantenendo uno stato di calma all’interno del contesto nel quale ci si trova. E’ palese che il comportarsi in modo adeguato differisca a seconda dei luoghi e delle azioni subite e che si decide di intraprendere: e molto si basa sulla propria autostima. Quando questa è alta, difficilmente si cadrà nelle trappole psicologiche che spesso vengono usate dai propri opponenti ed allo stesso modo si riuscirà a valutare bene una qualsiasi situazione.

Se si vuole fare sempre la cosa giusta si devono mettere in atto degli specifici step mentali al fine di agire in modo corretto. La prima cosa è quella di pensare bene a come ci si sia trovati nella situazione che si sta vivendo: riuscire a ricostruire le motivazioni diventa la base decisionale delle scelte d’adottare.  Quel che è necessario fare è comprendere che il migliore approccio da adottare è quello che porta ad evitare crisi, di qualsiasi tipologia esse siano: non importa quale sia il comparto di appartenenza. Ma soprattutto è importante agire, nel fare la cosa giusta, nel modo in cui si è sicuri si riuscirà a non avere sensi di colpa.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>