Come fare i biscotti decorativi di Natale

di Daniela 1

Come fare i biscotti decorativi di Natale

Un modo originale per decorare l’albero di Natale è quello di appendere ai rami dell’abete i biscotti di pasta frolla dalle forme natalizie, che oltre ad essere buoni sono un’ottima alternativa decorativa alle classiche palline colorate.

Già nei giorni scorsi vi abbiamo suggerito alcuni modi per decorare l’albero di Natale in modo originale: dalle palline in stile patchwork agli omini di pan di zenzero, passando per gli addobbi con gli agrumi secchi; oggi vi spiegheremo come fare i biscotti decorativi di Natale da appendere all’albero o semplicemente da offrire agli amici, magari accompagnandoli ad una bella cioccolata calda; inoltre, incartando i biscotti con la carta cellophane e con un bel fiocchetto rosso, possono diventare anche un originale regalo di Natale.

Il pregio di questi biscotti è che costituiscono un’idea di decorazione non solo per il Natale: basterà cambiare la forma dei taglia biscotti per ottenere dei dolcetti adatti a qualsiasi tipo di ricorrenza. Decorarli, poi, è molto semplice: bastano le glasse già pronte, lo zucchero a velo o le codette di cioccolato.

Vediamo, quindi la ricetta per realizzate i biscotti decorativi di Natale.

Ingredienti

100 g. di burro, 200 g. di farina, 100 g. di zucchero, due tuorli d’uovo, un limone.

Preparazione

Lavorate insieme tutti gli ingredienti e la scorza grattugiata del limone e ottenete una pasta liscia e omogenea; fatene una palla e avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare per trenta minuti in frigorifero.

Stendete la pasta frolla fino ad ottenere una sfoglia di mezzo centimetro e ritagliatela utilizzando dei taglia biscotti dalle forme natalizie: abeti, stelle, campane, angioletti e tutto ciò che riguarda il Natale. Sistemate i biscotti in una teglia da forno e cuocete per 15 minuti a 180°C.

Una volta cotti decorate i biscotti con la glassa o con lo zucchero a velo. Per ottenere i biscotti al cioccolato sostituire 30 grammi della farina prevista con la stessa quantità di cacao amaro.


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>