Come dipingere una parete di due colori

di Daniela Commenta

Le pareti sono l’anima portante della casa e i colori che decidiamo di dargli sono, quindi, molto importanti, perché servono a dare luminosità, permettono di giocare con i colori degli accessori e dei complementi di arredo e, soprattutto, perché servono a dare uno stile personale a tutto l’ambiente. C’è chi si basa sul gusto personale, chi sulla cromoterapia per scegliere il colore delle pareti di casa e, chi, ancora, decide di dare un ulteriore tocco di personalità e di dipingere le pareti di due colori.

Dipingere il muro di due colori non è un’operazione complessa e per realizzare questo effetto di pittura non serve certo ricorrere agli imbianchini professionisti: basta un po’ di manualità, idee ben chiaro su quali colori usare e il gioco è fatto.

Come scegliere gli accostamenti di colore

Prima di addentrarsi nella tecnica vera e propria, vediamo quali sono i possibili accostamenti di colore per chi decide di dipingere con due colori una parete. Le possibilità sono due: scegliere colori contrastanti oppure tinte simili. Per le tinte contrastanti gli accostamenti possibili sono: bianco e rosso, bianco e blu, rosso e giallo, verde e giallo, marrone e verde acido e lilla e marrone Per le tinte simili, invece, si può optare per viola e lilla, giallo e arancione, arancione e rosso, blu e azzurro, bianco e giallo chiaro, verde e blu.

In realtà, gli accostamenti di colore sono moltissimi e dipendono soprattutto dal gusto personale; prima di cimentarvi direttamente sulla parete, fate una prova su carta in modo da avere ben chiaro l’effetto cromatico e il risultato finale.

Come dipingere una parete di due colori

La prima cosa da fare è quella di tracciare una linea nel muro il più dritta possibile, usando una matita e aiutandosi con una riga e una livella a bolla; dopodiché incollate del nastro adesivo proprio sotto la linea che avete disegnato facendo attenzione a stenderlo dritto e senza creare delle bolle d’aria.

A questo punto potete iniziare a dipingere la parete che si trova sopra la linea; prima che si asciughi la pittura staccate il nastro adesivo, altrimenti il bordo invece di apparire dritto potrebbe presentare delle sbavature. Quando la pittura sarà completamente asciutta, applicare di nuovo il nastro adesivo, ma questa volta sopra alla linea tracciata a matita, ossia nella parte di muro che avevate già dipinto.

Procedete con la pittura della parte inferiore di muro e togliete subito il nastro adesivo; lasciate asciugare e a questo punto il vostro muro risulterà perfettamente dipinto con due colori.

Dipingere le pareti, i link utili

Di seguito una selezione di link che vi potrebbero essere utili per colorare le pareti della vostra cosa o per scovare un effetto originale per rinnovare i muri delle diverse stanze.

Come scegliere il colore delle pareti
Dipingere casa, qualche consiglio utile
Come preparare una parete alla pittura
Colore pareti: come dipingere il cielo stellato nella stanza dei bambini
Colore pareti, come realizzare il parato
Colore pareti, come realizzare la velatura
Colore pareti, come realizzare la cenciatura
Colore pareti, come applicare lo stucco veneziano
Colore pareti, consigli utili per dipingere il vano scala
Colore pareti, consigli utili per dipingere la facciata
Colore pareti, consigli utili per dipingere lo studio
Colore pareti, consigli utili per dipingere l’ingresso
Colore pareti, consigli utili per dipingere il bagno
Colore pareti, consigli utili per dipingere la camera da letto
Colore pareti, consigli utili per dipingere la cucina
Colore pareti, consigli utili per dipingere il soggiorno
Colore pareti, consigli utili per dipingere la camera dei bambini
Come fare la spugnatura delle pareti
Come risolvere un problema di pittura squamata
Come arricchire le pareti con lo stencil

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>