Come fare la colomba di Pasqua al cioccolato

di Mariposa 0

Come fare la colomba di Pasqua al cioccolato

Una versione molto golosa della colomba Pasquale è quella cioccolato. Questo ingrediente può essere aggiunto in diversi modi: per glassare il dolce, per rendere l’impasto aromatizzato al cioccolato o con le tradizionali gocce. Vediamo tutte e tre le varianti. Se volete però la ricetta originale non perdete le nostre indicazioni, che sono anche il punto di partenza per realizzare la seguente variante.

  1. Colomba al cioccolato. Il cioccolato va aggiunta all’ultima lavorazione prima di mettere il dolce in forno. Scioglietene 150 grammi a bagnomaria e unitelo all’impasto, quando aggiungerete anche i canditi, un tuorlo d’uovo, la scorza grattugiata dell’arancia, due bustine di vanillina e 60 grammi di burro ammorbidito; Lasciate lievitare l’impasto fino a raddoppiare il volume, e poi infornate.
  2. Colomba con glassa di cioccolato. Per realizzare la glassa ci vogliono 300 grammi di cioccolato, 100 grammi di panna e 50 grammi di burro. Bisogna sciogliere il cioccolato, far bollire la panna, unire i due ingredienti al burro e montare per un paio di minuti. Quando la vostra colomba sarà cotta e fredda, potete versarcela sopra. Lasciatela raffreddare, diventerà una piacevole crosticina.
  3. Colomba con gocce di cioccolato. Ecco l’ultima versione. All’ultimo impasto dovete aggiungere 200 grammi di gocce di cioccolato, prima di utilizzarle vanno tenute per un paio d’ore in frigorifero oppure passate nella farina per non farle poi affondare. Questa ricetta va completata, volendo, con la glassa indicata al punto sopra. È possibile anche aggiungere una glassa bianca, un po’ più leggera e decisamente decorativa.

Non perdete:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>